Una veloce presentazione di Drupal

Drupal è CMS (Content Management System), ossia un gestore di contenuti.

Come tutti i sistemi di CMS, Drupal, permette una facile gestione dei contenuti di un sito (pagine HTML, immagini, allegati in PDF, ecc.) anche essendo completamente a digiuno di concetti quali programmazione o database.

In questo modo il proprietario del sito diventa completamente indipendente da chi, in primis, ha creato il sito stesso, potendo pubblicare contenuti completamente a sua discrezione: requisito indispensabile per qualunque soggetto voglia veramente integrare il proprio sito web nella propria infrastruttura informatica e riuscire a cogliere l’opportunità di espandere il proprio business su Internet.

Drupal è basato su un modello di sviluppo Open Source. Essenzialmente, il concetto di Open Source, si può tradurre in italiano come Software Libero. Un software è Libero, quando chi lo usa ha la possibilità di utilizzare i suoi codici sorgente (le istruzioni in linguaggio di programmazione che permettono ad un software di realizzare le proprie funzionalità) ed, eventualmente, di modificarlo a suo piacimento, senza dover per questo pagare alcunché.

Drupal è un sistema altamente modulare. Ciò significa che oltre ad essere un CMS nella sua versione base, può essere integrato con altri pezzi di software, chiamati moduli, per estenderne le funzionalità. Sono disponibili, ad esempio, moduli per la creazione di newsletter, per la gestione di foto e video gallery, per l'ottimizzazione del sito per il posizionamento sui motori di ricerca, ecc. Migliaia di moduli sono pronti all’uso per rendere la tua piattaforma Drupal unica e completa, capace di soddisfare tutte le tue esigenze.

Anche la personalizzazione grafica del sistema non ha confini. Drupal, tramite la creazione di un tema, può assumere il layout grafico più adatto al contesto in cui deve operare e più confacente alle tue necessità e i tuoi gusti.

La community di Drupal ha creato un vero e proprio ecosistema attorno al progetto. In questo ecosistema nascono, crescono e vivono temi e moduli. In questo ecosistema si discute, si scrive documentazione e si risolvono le problematiche più varie. In questo ecosistema Drupal diventa ogni giorno migliore e più completo.

Le doti di robustezza, sicurezza e flessibilità di Drupal ne stanno decretando la diffusione a livello mondiale, utilizzato in semplici siti web personali o in ambienti complessi.

Diamo qualche accenno alle funzionalità più importanti, in ordine sparso, di questo CMS e del suo ecosistema.

Il modello di sviluppo di Drupal è Open source

Drupal - Il modello di sviluppo di Drupal è Open sourceIl codice sorgente di Drupal è liberamente disponibile sotto i termini della GNU General Public License versione 2 (GPL). A differenza di altri sistemi proprietari o chiusi (Closed Source) di gestione dei contenuti, le funzionalità di Drupal sono interamente disponibili a qualsiasi modifica, estensione o personalizzazione, pronto per soddisfare le più disparate esigenze.

Ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca

Drupal - Ottimizzato per il posizionamento sui motori di ricerca.jpgDrupal mette a disposizione del gestore del sito gi strumenti ideali per poter posizionare al meglio il proprio sito sui principali motori di ricerca, quali Google, Bin o Yahoo. Soluzioni quali i Friendly URL (indirizzi descrittivi dei contenuti), gestione dei Meta Tag (descrizioni brevi dei contenuti utilizzati dai motori di ricerca) e redirezione automatica (redirezione di un determinato indirizzo ad un determinato contenuto, utilizzato, ad esempio, per evitare gli errori di pagina non trovata), creazione e sottomissione della Sitemap (la mappa del sito creata per i motori di ricerca), sono già disponibili per Drupal.

Un gigantesco ecosistema di moduli e temi

Drupal - Un gigantesco ecosistema di moduli e temiLa comunità di Drupal ha contribuito con migliaia di moduli ad estendere le funzionalità di Drupal: pensate ad una funzionalità che desiderereste avere sul vostro sito e con molta probabilità esistono uno o più moduli che la implementano. Come già accennato, Drupal è completamente personalizzabile da un punto di vista di layout grafico. Ciò è reso possibile tramite dei moduli costruiti ad hoc chiamati temi. I temi sono di semplice implementazione, tanto che ognuno può realizzare il proprio tema, che renderà il proprio sito unico.

Gestione integrata delle autorizzazioni di accesso

Drupal - Gestione integrata delle autorizzazioni di accessoDrupal mette a disposizione una robusta, affidabile ed efficacia gestione degli utenti e dei permessi basata sui ruoli. Ciascun utente può avere uno o più ruoli, e tramite questi, eredita la possibilità di accedere o meno a determinate funzionalità, contenuti o risorse. Il tutto gestito con una semplicità sorprendente. Per i più esperti, o per le esigenze più complesse, il sistema di autenticazione può essere integrato da basi utenti esterne, come ad esempio OpenID, LDAP, ecc.

Sistema integrato di ricerca dei contenuti

Drupal - Sistema integrato di ricerca dei contenutiTutti i contenuti in Drupal sono completamente indicizzati e ricercabili in ogni momento tramite il modulo di ricerca.

Personalizzazione del layout grafico dell’intero sistema

Il tema del sistema Drupal separa il contenuto dalla presentazione permettendo di controllare l'aspetto del vostro sito Drupal indipendentemente dai contenuti creati. Questa separazione tra presentazione e contenuto permette di rifare il look al vostro sito in qualsiasi momento, semplicemente costruendo un nuovo tema ed installandolo, senza alterare alcunché dei contenuti già presenti o dei servizi messi a disposizione.

Sistema di gestione dell’interfaccia e dei contenuti multi-lingua

Drupal è stato progettato per soddisfare le esigenze di un pubblico internazionale e fornisce le più complete funzionalità per creare un sito web multi-lingue. Tutto può essere tradotto tramite una interfaccia utente grafica, importando traduzioni esistenti e attraverso l'integrazione con altri strumenti di traduzione.

Analisi, monitoraggio e statistiche

Drupal - Analisi, monitoraggio e statisticheDrupal è in grado di memorizzare e rapportare le statistiche di utilizzo dei vari contenuti. E’ possibile, in questo modo, capire la popolarità dei singoli contenuti, come i visitatori navigano nel tuo sito e cosa cercano e tante altre informazioni utili a migliorare costantemente il tuo sito web.

Logging e reporting

Drupal - Logging e reportingTutte le attività e gli eventi importanti del sistema sono catturati in un registro eventi che può essere consultato da un amministratore in ogni momento.

Amministrazione basata su Web

Drupal - Amministrazione basata su WebDrupal può essere gestito interamente utilizzando semplicemente un qualunque browser web, quale Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome o altri. Ciò permette di accedervi da ogni luogo, non richiedendo alcun software aggiuntivo da installare sul computer.

Queste sono solo alcune delle funzionalità che Drupal mette a disposizione. E scusate se è poco :-)

Se volete saperne di più potete controllare il sito ufficiale di Drupal o i sito delle comunità italiane di Drupal www.drupal.it e www.drupalitalia.org