Travel Suite

Fastcom Group ha intrapreso studi di problematiche relative alla mobilità pubblica con particolare riferimento alla reperibilità delle informazioni sugli orari dei mezzi di trasporto e alla sua divulgazione on-line. Tali studi hanno evidenziato che uno dei fattori critici nell’utilizzo dei mezzi di trasporto, diversi da quello privato, è dato dalla non chiara consapevolezza sul come pianificare un viaggio.  Molto spesso, infatti, le località di partenza e di arrivo di un itinerario sono rappresentate da piccoli centri urbani, luoghi spesso poco noti di cui si ignorano sia le modalità che i mezzi per raggiungerli. Le possibilità offerte dalla mobilità pubblica sono quasi sempre molteplici, sia tramite le grandi aziende, sia attraverso quelle  piccole. Il dover pianificare un viaggio con tali mezzi risulta però essere un’impresa quasi sempre ardua: bisogna, infatti, necessariamente consultare orari e tracciati di aziende di trasporto diverse, effettuare incroci di orari, valutare coincidenze ed altro. Travel Finder rappresenta la soluzione di Fastcom Group che rende tutto più semplice. Travel Finder è un sistema di ricerca dei percorsi Door to Door facile ed intuitivo che si mette nei panni del viaggiatore. Nessuna conoscenza degli operatori o delle linee che servono una certa località, nessuna consapevolezza sull’ esistenza di un mezzo piuttosto che un altro: basterà fornire quelle poche ed essenziali informazioni sul viaggio da intraprendere. Dando come input il luogo di partenza e di destinazione ed il giorno e l’ora in cui si vuole effettuare il viaggio, Travel Finder troverà la soluzione. Sarà come chiedere, ad un vero esperto, di programmare il viaggio, di trovare il percorso ottimale tra il luogo di partenza e quello di destinazione, di fornire indicazioni precise sugli orari e i cambi mezzo nelle località in cui dovranno avvenire.

Caratteristiche

Di seguito elenchiamo le caratteristiche fondamentali, punti di forza, del prodotto

  • Programmazione del viaggio door to door.
  • Calcolo del percorso ottimale e alternativo
  • Multioperatore: possibilità di gestire dati di diversi operatori e aziende di trasporto
  • Multimodale: consente di gestire diverse tipologie di mezzi di trasporto (treno, nave, autobus, etc.)
  • Gestione delle periodicità (Mezzo feriale, festivo, etc.)
  • Possibilità di gestire i servizi di stazione
  • Possibilità di calcolo delle tariffe di viaggio
  • Possibilità di visualizzazione grafica del percorso su mappa.
  • Possibilità di integrazione in portali preesistenti
  • Possibilità di gestione indipendente per ogni operatore
  • Base dati su piattaforma MS Sql
  • Funzioni di export ed import dei dati in vari formati

Vantaggi

Osserviamo in maniera sintetica i vantaggi apportati dal prodotto agli operatori del settore

  • Possibilità di aggiornare facilmente gli orari e di gestire tutte le informazioni in tempo reale.
  • Fornire tutti i dettagli del viaggio, compresi i cambi di mezzo ed i tempi di attesa necessari per effettuarli.
  • Fornire in anticipo il costo totale di un viaggio, mostrando per ogni tragitto la tariffa corrispondente.
  • Personalizzare il prodotto Integrandolo, sia strutturalmente che graficamente, nel proprio sito web o portale preesistente.
  • Integrare i servizi aggiuntivi concernenti le condizioni meteo, le posizioni geografiche, le attività commerciali, le zone parcheggio, etc.
  • Migliorare la propria immagine stando al passo con i tempi con servizi di qualità
  • Abbandonare il cartaceo riducendo i costi tipografici e di distribuzione

Casi di successo

Una versione avanzata del  prodotto, è stata fornita al ns. cliente Circumvesuviana operatore ferroviario della provincia di Napoli presente con 7 linee ferroviarie che servono oltre 100 stazioni, con centinaia di corse giornaliere effettuate. Attualmente il prodotto è in esercizio sul sito ufficiale dell’azienda all’indirizzo www.vesuviana.it per la divulgazione degli orari via web della propria rete ferroviaria. In tale versione, oltre agli orari dei treni, vengono proposte le tariffe di viaggio per ciascuna tratta. La gestione del prodotto è demandata totalmente al personale della Circumvesuviana, che tramite funzioni di back office, possono interagire con quanto viene mostrato all’utenza finale.

Altro brillante esempio di utilizzo è rappresentato dal servizio “Programma il tuo viaggio” realizzato per l’Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile (Acam) e presente sul portale dell’agenzia all’indirizzo www.acam-campania.it. In tale versione il prodotto viene utilizzato per l’integrazione degli orari dei mezzi di trasporto diversi, appartenenti a vari operatori di trasporto. L’integrazione permette ai viaggiatori di programmare itinerari sul territorio campano che impieghino sia mezzi ferroviari che navali, oltre che alle combinazioni delle due tipologie, per spostarsi tra le varie località della regione. La scelta del viaggio, come sempre, viene caratterizzata con la digitazione delle località di partenza – arrivo, dalla indicazione di un orario e del giorno in cui effettuare il viaggio. L’aggiornamento degli orari dei vari operatori, viene gestita mediante una forma di collaborazione di Acam e Fastcom Group ciascuna per le proprie competenze.

Una nuova versione è stata fornita all’operatore ferroviario Metro Campania Nordest che gestisce le linee ferroviarie Napoli - Benevento e Napoli - Piedimonte Matese oltre alla tratta metropolitana Piscinola - Aversa. Il software è stato fornito in modalità Saas (Software as a Service) senza alcun impegno di risorse hardware e/o software aggiuntive da parte dell’azienda ferroviaria.  Il modulo di ricerca degli orari dal lato front office è stato innestato all’interno del portale web aziendale all'indirizzo www.metrocampanianordest.it senza alcun impatto visivo, integrandosi totalmente con l’ambiente preesistente.