Magento - dettaglio funzionalità della piattaforma enterprise per il tuo negozio on line

Analisi e reportistica

Magento possiede potenti strumenti di reportistica per tenere sotto controllo l'andamento delle vendite e per verificare in che modo viene visitiato il negozio.

Questo aspetto è fondamentale perchè permette al gestore del negozio online di adattare il negozio in funzione delle sezioni più o meno visitate.

Se, ad esempio, un prodotto ha molte visite ma non viene acquistato è il momento di fare uno sconto o una promozione.

La reportistica è facile e intuitiva e permette di avere subito sotto controllo tutte le variabili attraverso pannello di amministrazione.

Di seguito le funzionalità di reportistica integrate in Magento:

  • Integrazione con Google Analytics
  • Pannello utente con anteprima dei report
  • Report di vendita
  • RSS Feed per i nuovi ordini
  • Report sulle tasse
  • Report sui carrelli abbandonati
  • Report sui prodotti più visitati
  • Report sui migliori prodotti acquistati
  • Report sullo stato delle giacenze
  • Report delle parole di ricerca
  • Report delle recensioni sui prodotti
  • RSS feed per le nuove recensioni
  • Report dei Tag
  • Report sull'utilizzo dei buoni sconto
  • Report totale fatturato
  • Report totale stornato
  • Report sui migliori clienti in base al totale e al numero degli ordini.

Visualizzazione della scheda prodotto

La sezione di vendita pubblica di Magento è semplice e intuitivo.

La visualizzazione del prodotto ha tutte le funzionalità dei più avanzati sistemi di commercio elettronico.

E' possibile visualizzare più immagini per un singolo prodotto, potendo ingrandire ciascuna delle foto presenti.

Di seguito le caratteristiche di visualizzazione della scheda prodotto:

  • Più immagini per ciascun prodotto
  • Zoom delle immagini prodotto
  • Recensioni sul prodotto
  • Prodotti collegati
  • Disponibilità di magazzino
  • Prezzo multilivello
  • Selezione delle opzioni prodotto
  • Visualizzazione di gruppi di prodotto
  • Aggiungi alla lista dei desideri (Wishlist)
  • Invia ad un amico per email

Visualizzazione del catalogo

In Magento ci sono diverse modalità di navigazione del catalogo.

Accanto alle tradizionali navigazioni per categorie e sottocategorie , Magento mette a disposizione filtri e ricerche avanzate quali il filtro per fascia di prezzo e per gruppi di prodotto omogeneo.

Magento gestisce sia l'Up sell che il Cross Sell.

L’Up sell è una tecnica di vendita tramite la quale si cerca di vendere, ad uno stesso cliente, quantità sempre maggiori dello stesso prodotto, mentre il Cross sell spinge il cliente ad acquistare prodotti appartenenti a diverse famiglie o gruppi di prodotto che hanno una relazione con uno dei prodotti che tale cliente ha già acquistato (ad es.: un'auto e la polizza di assicurazione; salumi e vino appropriato, bottiglie di vino e cavatappi, ecc.).

  • Navigazione a livelli per filtrare i prodotti delle categorie
  • Navigazione a livelli per filtrare i prodotti nei risultati delle ricerche
  • Blocchi statici per creare delle pagine con categorie di prodotti
  • Possibilità di assegnare un design particolareggiato su categorie o su gruppi di prodotti
  • Ricerche configurabili con possibilità di inserire termini di suggerimento.
  • Frasi più ricercate
  • Comparazione tra prodotti
  • Comparazioni recenti
  • Gestione del Cross sell, dell'Up sell e dei prodotti correlati
  • Recensione sui prodotti
  • Possibilità di visualizzazione dei prodotti in formato griglia o in formato lista
  • Navigazione a breadcrumb (ad es. Home -> Categoria -> Sottocategoria)

Gestione del catalogo

Magento offre una potente interfaccia di gestione del negozio online.  L'interfaccia di gestione è potente e intuitiva.

  • Gestione delle scorte di magazzino con quantità minima e massima.
  • Importazione ed esportazione in modalità massiva del catalogo
  • Aggiornamento massivo degli articoli del catalogo
  • Integrazione con Google Base
  • Configurazione di taglie , colori,prodotti assemblati e raggruppati
  • Creazione di prodotti Virtuali
  • Prodotti digitali scaricabili (ad es. Software, MP3, fotografie, ebook)
  • Prodotti personalizzabili dall'utente inserendo il testo per il ricamo o per la stampa
  • Gestione delle tasse per gruppi di utenti zone geografiche e tipi di prodotti.
  • Gestione degli attributi prodotto
  • Gestione delle immagini dei prodotti con ridimensionamento automatico e gestione del watermark
  • Gestione avanzata dei listini

Area clienti

  • Visualizzazione dello stato dell'ordine e lo storico ordini
  • Possibilità di fare un riordino
  • Articoli ordinati di recente
  • Prodotti scaricabili (Ex Ebooks , software etc)
  • Rubrica con contatti illimitati
  • Gestione degli indirizzi di fatturazione e spedizione
  • Lista dei desideri con la possibilità di inserire dei commenti
  • Email o RSS Feed della lista dei desideri.
  • Gestione della sottoscrizione alle newsletter
  • Gestione delle recensioni ai prodotti
  • Gestione dei tag sui prodotti
  • Pannello personale per visualizzare gli ultimi articoli acquistati , gli ordini recenti,le informazioni personali,lo stato delle sottoscrizioni alle newsletter,indirizzo di fatturazione principale, indirizzo di spedizione principale,i carrelli della spesa salvati.

Servizio clienti (Customer Service)

  • Form di contatti
  • Storia dell'ordine con le relative modifiche.
  • Possibilità di seguire lo stato dell'ordine. (nei suoi vari stati , spedizione,confezionamento,preparazione).
  • Sistema sicuro di ritrasmissione della password all'utente registrato.
  • Email di notifica sul cambiamento dello stato ordine. (ad es. l'ordine è stato spedito, abbiamo ricevuto un ordine, etc).
  • Personalizzazione delle email relative all'ordine.
  • Creazione e modifica dell'ordine da pannello di controllo.

Gestione dell'ordine

  • Visualizzazione, creazione,modifica e compilazione dell'ordine da pannello di amministrazione.
  • Stampa delle fatture e delle spese di spedizione
  • Creazione dell'ordine tramite call center.
  • (Inclusa la possibilità di creare un nuovo cliente o visualizzare un cliente esistente o il carrello di un cliente esistente la sua wishlist , gli ultimi articoli ordinati,e i confronti tra prodotti così come assegnare degli sconti o dei prezzi particolari sull'utente. (Listini clienti).
  • Creare riordini da pannello di controllo per un cliente
  • Notifica via email degli ordini
  • RSS Feed sui nuovi ordini

Pagamento

  • Integrazione con i sistemi di pagamento PayPal:Website Payments Standard, Website Payments Pro (Express e Direct), Website Payments Pro UK (Express e Direct), and PayPal PayFlow Pro
  • Integrazione con i sistemi di pagamento con Authorize.net
  • Integrazione con i sistemi di pagamento Google CheckOut
  • Possibilità di accettare contanti
  • Possibilità di accettare ordini di acquisto
  • Estensioni ai metodi di pagamento tramite una funzionalità integrata nel sistema. Di fatto è possibile implementare qualsiasi gateway di pagamento. (Banca Sella, etc)

Spedizione

Integrato con le tariffe in tempo reale con i seguenti corrieri:

  • UPS, UPS XML (account rates), FedEx (account rates), USPS and DHL
  • Possibilità di spedire l'ordine a indirizzi diversi
  • Il cliente può gestire il processo d'ordine (spedizione, stato ordine) direttamente dal portale attraverso un'interfaccia di gestione dello storico ordini e dello stato degli ordini correnti.
  • Possibilità di spezzare l'ordine in più spedizioni
  • Possibilità di specificare per ogni corriere l'area nella quale può essere selezionato. Ad esempio per spedizioni in America posso utilizzare un corriere mentre per spedizioni in Europa un altro e così via.
  • Possibilità di non calcolare le spese di spedizione per l'ordine.(Ordine con spese di spedizione gratuite)
  • Possibilità di non calcolare le spese di spedizione per un singolo articolo. (Articolo senza spese di spedizione)
  • Possibilità di non inserire le spese di spedizione.
  • Tabelle di prezzi di spedizione in base al peso e alla destinazione della merce
  • Tabelle di prezzi di spedizione in base al numero di articoli e alla destinazione

Procedura di pagamento e carrello

  • Pagina singola per il carrello
  • Sicurezza SSL per gli ordini sia nella parte pubblica che nella parte di amministrazione
  • Carrello con il sistema di stima delle tasse e delle spese di spedizione
  • Opzione di creazione dell'account all'inizio della procedura di pagamento
  • Se l'acquisto è un regalo possibilità di inserire un messaggio che accompagna l'ordine
  • Possibilità di salvare i carrelli con data di scadenza

Internazionalizzazione

  • Multilingua
  • Multivaluta
  • Localizzazione
  • Lista configurabile di paesi per:
    • Registrazione al sito
    • Indirizzi di spedizione con la possibilità di definire metodi di spedizione per indirizzi specifici
    • Indirizzi di acquisto con la possibilità di definire i metodi di pagamento

Marketing e strumenti di promozione

Gestione flessibile dei coupon con la possibilità di restringerli a negozi,gruppi di acquirenti, periodi di tempo, prodotti e categorie. Alcuni esempi:

  • Sconto percentuale
  • Sconto fisso. (esempio 3 euro in meno)
  • Regalo
  • Compra x e hai y gratis
  • Compra x e ha y con una percentuale di sconto oppure con uno sconto fisso.
  • Compra x e hai le spese di spedizione gratuite per l'ordine
  • Compra x e hai uno sconto di un x %
  • Compra x e hai uno sconto fisso.
  • Promozioni sul catalogo con la possibilità di gestire i prezzi con sconti in percentuale o fissi. Questa politica di prezzi può essere associata ad un negozio, ad una o più categorie di un catalogo,ad un singolo prodotto o ad un gruppo di acquirenti.
  • Possibilità di gestire i costi di spedizione.(possono essere anche gratuiti)
  • Sconti per scaglioni di quantità
  • Prodotti composti
  • Prezzi per gruppi di acquirenti e prezzi a scaglioni per gruppi di acquirenti.
  • Creazione di landing pages per campagne promozionali
  • URL per i motori di ricerca
  • Prodotti visti di recente
  • Prodotti confrontati di recente
  • Strumenti di promozione dei nuovi articoli
  • Informazioni di upselling dei prodotti. (prodotti correlati)
  • Informazioni di cross selling (chi ha comprato questo prodotto ha comprato anche ..)
  • Invia ad un amico
  • Invia la “wishlist” (Lista dei prodotti che vorresti acquistare) ad un amico per email o via RSS
  • Crea la tua “wishlist”(Lista dei prodotti che vorresti acquistare)
  • RSS feed per i nuovi prodotti per i nuovi prodotti speciali e per i tag inseriti dagli utenti. (Nota : i tag devono essere approvati dal gestore del negozio).
  • Autogenerazione della site map
  • Sondaggi
  • Gestione di newsletter commerciali.
  • Commercio per supporti mobile
  • Ottimizzato per Iphone

Gestione del sito

    Controllo di più siti web e negozi da un unico pannello di controllo amministrativo

  • Multilingua
  • Supporta la localizzazione
  • Multivaluta
  • Permessi per utenti e ruoli. In questo modo è possibile avere una gestione del negozio con varie figure professionali. (Ad esempio addetto agli ordini, addetto al catalogo)
  • Sistema di gestione delle tasse flessibile studiato per il mercato americano e gli altri mercati internazionali.
  • Completamente personalizzabile grazie all'utilizzo dei template
  • Gestione di gruppi di acquirenti
  • CMS per la parte informativa del negozio. (Ad es. news, condizioni di vendita, ecc.)