Drupal - stilizzare correttamente le newsletter in formato html con simplenews_template e mimemail

Questo metodo fa riferimento all'uso combinato dei seguenti moduli:

  • simplenews
  • simplenews_template
  • mimemail

Il modulo simplenews template fornisce la possibilità di specificare, per ciascuna newsletter creata, gli stili css da utilizzare.

Per utilizzarli a meglio è consigliabile fare in modo che mimemail non inserisca a, a sua volta, stili css all'interno della mail inviata.

La sequenza degli stili da applicare da perte di mimemail è abbastanza semplice:

  1. Se nel tema corrente è presente un file che si chiama mail.css, allora gli stili in questo file vengolo utilizzati per la mail.
  2. Altrimenti vengono presi in cosiderazione tutti i fogli di stile del tema corrente e vengono utilizzati questi per includerli nella mail: spesso i fogli di stile che sono stati pensati per un sito non si adattano bene alle newsletter quindi sarà meglio far evitare questo passaggio.

Per escludere totalmente l'inserimento di stili css da parte di mimemail nella newsletter sarà sufficiente creare un file mail.css all'interno del tema corrente: questo farà in modo che simplenews_template utilizzi solo i temi forniti da noi nelle opzioni di configurazione della newwsletter stessa.

Per ottenere il risultato voluto è necessario effettuare un ulteriore passaggio:

  1. Scaricare Emogrifier (reperibile all'indirizzo http://www.pelagodesign.com/sidecar/emogrifier/) ed estrarre l'archivio nella cartella sites/all/modules/simplenews_template in modo che il file emogrifier.php si trovi nel path sites/all/simplenews_template/emogrifier.php

Infatti simplenews cerca di rendere gli stili css inline direttamente sugli elementi html presenti nel testo della newsletter. Per fare ciò utilizza proprio Emogrifier. Se trova quest'ultimo allora effettua tutto il processo, altrimenti ignora gli stili CSS che sono nelle impostazioni della newsletter